website package 2023 - Leporale web design

WEBLEP
Vai ai contenuti
faro
LA TUA PROFESSIONE DEVE ESSERE TROVATA ANCHE SUL WEB
Una delle domande che più spesso mi viene posta è:
“quanto costa un sito web?”.
Di seguito troverete tutti i costi relativi alla realizzazione di un sito web. Ma non solo scoprirete finalmente “quanto costa un sito “, ma ti darò i consigli più utili per evitare “fregature” ed ottenere il sito web perfetto!
Il dominio per intenderci è l’indirizzo a cui sarà accessibile il vostro sito (www.webleporale.com.).
Partono da cifre veramente basse che si possono aggirare intorno ai 31 € per anno fino a cifre molto molto più alte. Naturalmente le cifre dipendono dai servizi e dalle funzionalità offerte.
Le esigenze cambiano a seconda del tipo di sito, ad esempio se è un sito che sappiamo avrà moltissime visite, oppure una piattaforma che necessita di un maggiore spazio di archiviazione avrai bisogno di un Hosting con particolari requisiti.

 
Ma questi sono solo alcuni esempi.
 
Per costi tecnici si intende tutti quei servizi necessari alla realizzazione di un sito web che vengono acquistati in abbonamento o una tantum.
 HOSTING E DOMINIO
A partire da € 41 circa/anno (io uso Aruba.it)
L’Hosting è un servizio di rete che consiste nell’- allocare su un server web un sito web rendendolo così accessibile dalla rete internet e ai suoi utenti.
Per la realizzazione di un sito web è quindi necessario acquistare uno spazio Hosting che possa ospitare il proprio dominio.
Sono generalmente servizi in abbonamento annuale.

Oppure se vogliamo che l’Hosting ci fornisca servizi utili come back-up più frequenti, ripristini del sito web in caso di problematiche oppure un maggior spazio di archiviazione delle caselle mail, in questo caso il prezzo può aumentare.

Per questi motivi consiglio sempre di chiedere a chi vi realizzerà il sito web chiare delucidazioni circa questi aspetti per non incorrere in problematiche successivamente. Sia sul proprietario del dominio che sui costi che dovrete sostenere in futuro.

Il dominio deve essere sempre intestato a te e non alla mia agenzia web.
  COSTI DI MANUTENZIONE
Un sito web ha una struttura molto complessa, fatta di molteplici elementi che coesistono fra di loro. Proprio per questo un sito web ha bisogno di un piano di manutenzione per mantenere performante e sempre funzionale e sicuro il sito web.
I siti web statici non necessitano di manutenzione. Differentemente i siti web dinamici hanno bisogno invece di manutenzione.

  Aggiornamenti Questi aggiornamenti hanno i seguenti obbiettivi:

  • Sicurezza: il sito web non aggiornato può essere più facilmente soggetto ad attacchi.
  • Prestazioni: un sito può diventare più lento.
  • Correzioni di bug: gli aggiornamenti possono risolvere eventuali problemi.
  • Compatibilità: un sito web aggiornato assicura la compatibilità tra le varie componenti.
  • Nuove caratteristiche e funzionalità: le nuove versioni dei componenti possono offrire nuove opzioni.
Sicurezza Policy & Privacy Costi di un sito web Sito web statico Sito web dinamico Marketing SEO e indicizzazione Costi per Google
@ 2024 webleporale
P.Iva: 03953360124
Torna ai contenuti